Skip to content

> Sedi e Contatti

Codici meccanografici: RA1M00300L
Indirizzo: Via Enea Biancoli, 5 – 48022 Lugo (RA)
Numero di telefono e Whatsapp: 0545 22068
Email segreteria: segreteria@sacrocuorelugo.net

> Traguardi Attesi in Uscita

Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.

Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

> Scuola Digitale e Nuove Tecnologie

La Scuola segue il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) promosso dal MIUR che punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali. Varie le iniziative in atto e in fase di potenziamento: registro elettronico usufruibile da alunni e famiglie; uso di LIM, tablet, PC e attrezzature varie; sperimentazione didattica di materiale digitale e nuovi ambienti di apprendimento (piattaforme didattiche).

> Risultati attesi

Poiché la tecnologia informatica da sola non facilita l’apprendimento, occorre sviluppare negli alunni la capacità di affiancare a tali strumenti adeguate strategie di apprendimento e sollecitarne un uso consapevole. Obiettivi formativi Garantire a tutti gli alunni i primi elementi di utilizzo dei programmi WORD, POWER POINT ed EXCEL. Sviluppare in tutti e ciascuno il pensiero computazionale mediante la realizzazione di piccoli programmi informatici attraverso l’utilizzo di tecnologie in dotazione alla scuola. Sviluppare la consapevolezza dei rischi legate ad un utilizzo improprio delle nuove tecnologie attraverso incontri formativi ed informativi.

> Attività Motoria e Pratica Sportiva

Le attività motorie e sportive promuovono la cultura del rispetto dell’altro e delle regole, sono pertanto veicolo di inclusione sociale e possono aiutare a contrastare le problematiche legate al disagio giovanile, oltre a favorire comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano. La Scuola promuove iniziative, oltre alle attività curriculari, in collaborazione con le locali amministrazioni e le società sportive del territorio, nonché la partecipazione a gare, meeting e manifestazioni di settore. È attivo il Centro sportivo studentesco.

> Risultati attesi

L’educazione fisica si caratterizza come disciplina di ‘cerniera’ tra gli ambiti scientifici, comunicativi, di relazione e di cittadinanza pertanto i progetti attivi all’interno della scuola sono mirati a mettere in condizione gli alunni di utilizzare l’esperienza motoria acquisita per risolvere situazioni nuove; utilizzare gli aspetti comunicativi-relazionali della Motoria per creare relazioni sane con il gruppo di pari e con gli adulti di riferimento.

> Orari e Calendario Scolastico

SettimanaleAnnuale
Italiano, Storia, Geografia10297
Matematica e Scienze6198
Tecnologia266
Inglese399
Seconda Lingua Comunitaria266
Arte e Immagine266
Scienze Motoria e Sportive266
Musica266
Religione Cattolica133
Approfondimento di Discipline a Scelta delle Scuole133
Torna su